Sono Psicologa Psicoterapeuta familiare (sistemico relazionale), Terapeuta Supervisor EMDR, Terapeuta TFC (Compassion Focused Therapy), Trainer neurofeedback advanced e formatrice e Consulente Tecnico del Tribunale di Varese.
Sono esperta nei disturbi dell’attaccamento, nei disturbi dissociativi e nella cura del trauma e mi occupo da oltre 20 anni di famiglie multi-problematiche e di segreti familiari.
Negli ultimi anni mi sono interessata nello specifico di traumatizzazione acuta e cronica, legata dunque alle pratiche di crescita e accudimento dei bambini, dei delicati rapporti famiglia-lavoro, dei disturbi della persona correlati alla situazione sociale critica, in ottica di prevenzione.
Dopo il lavoro clinico di oltre vent’anni, nel 2018 ho fondato il Centro di Psicoterapia e Formazione “EssereEsseriUmani” che ricomprende la precedente esperienza de il “Ciclo di Vita” integrata dalle competenze acquisite sulle pratiche necessarie al benessere basate sul nuovo concetto di salute basato sull’integrazione psico-fisica.
Nel nuovo centro, alla tradizionale psicoterapia, affianco l’attività di formazione con lo scopo di promuovere e diffondere a tutti i livelli (pubblici e privati, istituzioni, enti, associazioni e imprese) le discipline che concorrono alla conoscenza dell’Essere Umano nella sua complessità e nel suo funzionamento, per contribuire allo sviluppo di un contesto sociale più adeguato.
Sono autrice di due libri sull’essere umano e sul contesto in cui si sviluppa, vive, lavora:
Essere Esseri Umani (Edizioni dEste, 2016)
Welfare Inclusivo per generare valore sociale (Edizioni dEste, 2019)
Appartengo alle associazioni EMDR Italia, AISTED APS e TES per essere sempre aggiornata sui più recenti studi relativi alla cura del trauma, alla cura dell’individuo e della famiglia.