Chi siamo

gruppo redazione

Nel comune di Castronno è nata Materia, uno spazio aperto, pensato per essere in uno stato di continua trasformazione. Materia sorge nel borgo di Sant’Alessandro nei locali che hanno ospitato la scuola primaria “Marconi”. Uno spazio dove, intorno alla redazione di VareseNews, possono ritrovarsi associazioni, cittadini e imprese che vogliono guardare al domani, riflettere sul senso delle cose e valorizzare i legami che intrecciano le nostre vite. Partiamo da un borgo, l’unità più piccola di un territorio e dalla sua scuola che resterà per sempre il primo laboratorio del futuro.

Dove nasce Materia

Nel giugno del 2023 a Sant’Alessandro, piccola frazione di 500 abitanti nel comune di Castronno, la scuola Primaria ha chiuso per il calo demografico.
Abbiamo scelto questo spazio come nuova sede della redazione ed è stato subito avviato un processo partecipativo, aperto a vicini di casa, manager, amici, lettori, e poi lavoratori, pensionati, volontari, realtà produttive, manager, imprenditori.
In questi 27 anni VareseNews ha vissuto percorsi di ascolto e innovazione, linee guida per interpretare al meglio il proprio ruolo sul territorio e nella società.
Ora abbiamo un’ambizione che va oltre il giornale. Materia vuole diventare un modello: la scuola di un piccolo borgo che si trasforma in uno spazio aperto alla comunità, dove generare e far circolare liberamente le idee.

Un hub immerso nel verde
Pur trovandosi a 200 metri dall’uscita dell’autostrada A8, Materia è un punto strategico di un’area molto verde: una ciclabile raggiunge il paese, l’area feste, quella sportiva e una zona commerciale. Sant’Alessandro si trova a 8 km da Varese, 12 km da Gallarate, 23 km da Malpensa e 50 km da Milano. La stazione ferroviaria di Castronno è a 1 km e mezzo a piedi.

La squadra

Lavorano nel progetto editoriale 22 giornalisti professionisti con contratto a tempo indeterminato, 8 figure tecniche, commerciali e amministrative.
Abbiamo una rete di consulenti sia per lo sviluppo strategico che sul prodotto editoriale.

Le società editoriali

Varese web srl è nata nel 2000, edita VareseNews ed è una sorta di public company partecipata da Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Cna, Cgil-Cisl-Uil, Acli, Elmec informatica, Multimedia e altri soggetti.

Multimedia News è una cooperativa di giornalisti che editano VerbanoNews, MalpensaNews e SaronnoNews e che svolgono attività di service per VareseNews e numerosi altri progetti.

Professional network srl da 17 anni edita LegnanoNews e ha una presenza capillare nella città di Legnano e in tutto l’Alto Milanese.

L’ Associazione

L’ associazione ANCHE IO, che gestisce alcuni spazi ed eventi di Materia, è nata nel 2024 con lo scopo di portare avanti i valori della storica festa di VareseNews, basati su condivisione e comunità.

sede materia dall'alto
foto redazione che lavora
redazione_esterno

Vieni

a trovarci

Via Confalonieri 5

21040 Castronno

Varese

©2025 MATERIA SPAZIO LIBERO

Chi siamo | Materia Spazio Libero VareseNews | Materia Spazio Libero VareseNews